Blog notizie Italia-Russia

Per i connazionali in Sicilia e Calabria

Тринакрия - символ Сицилии
Кафедральный собор в Монреале (Палермо)
Сицилийская повозка
Кафедральный собор в Палермо
Пляж Монделло в Палермо
Слон - символ Катании
Сицилийская керамическая посуда
Кафедральный Собор Мессины

Programma del Festival “Primavera Russa a Palermo”

Festival dedicato al X° anniversario dell'istituzione del Consolato Generale della Russia a Palermo La Preparazione del Festival dedicato al X° anniversario dell’istituzione del Consolato Generale della Russia a Palermo procede a pieno ritmo. Al termine dei preparativi restano poco più di 10 giorni.

Il Comitato Organizzatore rappresentato dai signori: Console Generale della Federazione Russa a Palermo Vladimir Korotkov, Viktoria Istomina (Agenzia Special People), Tamila Kondaurova, Elena Ryumina e Natalia Kurchinskaya-Grasso ha svolto fin’ora un grande lavoro per poter realizzare nel miglior modo questo avvenimento così significativo, che, speriamo, possa avere un effetto catalizzatore nel consolidamento dei legami culturali ed economici tra la Russia e il Sud Italia.

Questo è il Programma del Festival “Primavera Russa a Palermo”:

 

Venerdì, 19 aprile

Palermo

17,30 – Villa Niscemi (sede di rappresentanza del Sindaco)

  • Incontro dei partecipanti russi al Festival con il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando
  • Conferenza stampa con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Console Generale della Federazione Russa a Palermo Vladimir Korotkov ed i partecipanti al Festival
  • Apertura della mostra di pittura del famoso acquerellista ed artista russo Misha Lenn “Attimi di bellezza” (19 – 24 aprile). Ingresso libero.

Sabato, 20 aprile

Palermo

9,00 - Centro di ricerche scientifiche ed aggiornamento professionale CERISDI

  • Scuola Primaverile dei giovani imprenditori con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri d’Italia (il corso continua dal 20 al 24 e il 26 aprile, la consegna dei diplomi sarà il 28 aprile)

19,00 – Teatro Massimo

  • Сerimonia di apertura simbolica all’esterno lungo la scalinata centrale d’ingresso del Teatro Massimo che è tra i più grandi teatri lirici del Mondo, nella cui metopa della facciata principale è scritto: “L’Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparare l’avvenire”
  • Approccio Mass-Media

19,30 – Teatro Massimo

  • Apertura solenne del Festival con la consegna delle medaglie “Per il contributo ai legami del Sud d’Italia con la Russia”, Premiazione dei vincitori del Concorso dedicato al X° anniversario del Consolato Generale della Federazione Russa a Palermo
  • Al Concerto di gala partecipano:
  • Il Coro del Monastero Sretensky di Mosca;
  • “Balletto Imperiale Russo”;
  • Irina Pererva (mezzo soprano), Diplomata al Conservatorio Statale Tchaikovsky di Mosca (1989);
  • Laureati dei concorsi internazionali di musica, studenti del Conservatorio Statale Tchaikovsky di Mosca: Serghey Pospelov (violino), Andrey Yaroshinsky (pianoforte), Fedor Zemlerub (violoncello), Ekaterina Markova (soprano), Vladislav Dorozhkin (basso), Antonina Kadobnova (pianoforte)

Domenica, 21 aprile

Palermo

7,00 alle 9,30 - Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni

  • Liturgia dei preti ortodossi russi con la partecipazione del Coro del Monastero Sretensky. Ingresso libero.

20,30 - Chiesa di S.Giuseppe dei Teatini

  • Concerto del Coro del Monastero Sretensky di Mosca. Ingresso libero.

Lunedì, 22 aprile

Palermo

9,00 – Palazzo dei Normanni

  • Apertura e seduta plenaria della II-a Missione d’affari delle piccole e medie imprese delle regioni russe in Sicilia orientate all’export ed all’innovazione tecnologica (organizzata dall’Agenzia russa per le piccole e medie imprese, Associazione degli Imprenditori “Confindustria Sicilia” ed il Consorzio ARCA, con l’assistenza del Consolato Generale della Federazione Russa a Palermo e l’agenzia di viaggi “Tour Plus Sicilia”)
  • Istituzione da parte del Consolato Generale della Federazione Russa a Palermo insieme con l’Agenzia russa per le piccole e medie imprese e la filiale della banca “UniCredit” del Premio “Archimede: Eureka!” che verrà riconosciuto a colui il quale ha contribuito a creare un efficace partenariato tra PMI della Russia e Sicilia e successi raggiunti nello sviluppo dei rapporti di interscambio

9,00 alle 18,00 - Conservatorio Statale di Musica V.Bellini

  • Scambio di master class tra i conservatori di Mosca e di Palermo (22- 25 aprile)

15,00 alle 19,00 - Sala conferenze dell’hotel “La Torre” a Mondello

  • Continuano i singoli incontri d’affari fra le PMI russe e siciliane -”B2B”

18,00 - Sala dell’Archivio Storico Comunale

  • Convegno scientifico-divulgativo “Tre secoli di rapporti fra Russia e Sud Italia” cui farà seguito una mostra di copie dei documenti provenienti dagli archivi del Ministero degli Esteri della Russia e la presentazione del libro “La Sicilia dei Russi” (con l’apporto del Dipartimento storico e documentale del Ministero degli Esteri della Russia, del Consolato Generale della Russia a Palermo, e del rappresentante dell’Istituto di Storia delle scienze in Italia Mikhail Talalay e dei rappresentani dell’Associazione culturale palermitana Suggestioni Mediterranee Alessandro Bellomo e Michele Nigro)

19,00 – Sala delle prove del Teatro Politeama

  • Master class di danza classica dal maestro Gediminas Taranda

Martedì, 23 aprile

Palermo

  • Continuano i singoli incontri d’affari delle PMI russe e siciliane, visite presso le società di interesse
  • Continuano i master class presso il Conservatorio Statale di Musica V.Bellini e il Teatro Politeama

Mercoledì, 24 aprile

Messina

10,00 - Ufficio dell’Associazione Industriali della Provincia di Messina

  • Incontro degli imprenditori di PMI delle regioni russe e di Messina

10,00 - Palazzo della Provincia

  • Incontro dei partecipanti alla conferenza sulla storia dei rapporti tra la Russia ed il sud d’Italia con i membri dell’associazione “Messina – Russia” e con gli studenti delle scuole superiori
  • Firma dell’accordo tra l’Università Statale Lomonosov di Mosca e l’Università di Messina, relativo all’istituzione presso la cattedra di Slavistica dell’Università di Messina del Centro di Certificazione di Lingua Russa per gli istituti di istruzione del Sud d’Italia

17,00 - Lungomare di Messina

  • Cerimonia solenne dell’inaugurazione del monumento al grande ammiraglio russo F.F. Ushakov e della Piazza dei Marinai russi. Alla cerimonia parteciperanno le delegazioni del Centro della Gloria Nazionale della Russia, la Fondazione Fondazione Sant’Andrea, il Fondo Internazionale per la letteratura slava e la cultura, Fondazione di beneficenza “Ammiraglio Ushakov”, i rappresentanti del ministero russo della Difesa, del Ministero per le Situazioni di Emergenza della Russia, gli ufficiali del comando dello Stato Maggiore principale della Marina Russa ed i marinai della grande nave da sbarco “Azov” del Mare Nero della flotta della marina russa

Palermo

17,00 – Sala dei concerti del Conservatorio di Musica V.Bellini

  • Concerto congiunto degli studenti e dei professori dei conservatori di musica di Mosca e di Palermo. Ingresso libero.

Giovedì, 25 aprile

Catania

10,30 - Museo Deocesano

  • Apertura della mostra di pittura di Oleg Supereco “Nel segno del sacro” (25 aprile – 25 maggio). Biglietto d’ingresso al museo.

San Cataldo

10,30 - Fiera “COIF – Tecnologie innovative nella costruzione»

  • Presentazione delle regioni russe

Venerdì, 26 aprile

Palermo

18,00 - Sala espositiva della Fonderia Reale

  • Apertura della mostra di pittura dell’acquerellista russo Misha Lenn “Attimi di bellezza” (26 aprile – 2 maggio). Ingresso libero.

Sabato, 27 aprile

Palermo

19,30 – Complesso Monumentale Sant’Anna della Galleria d’Arte Moderna

  • Chiusura del Festival: Gran Ballo dedicato ai balli da sala della tradizione russa ed alla musica del Secolo d’Argento Russo organizzato dall’associazione palermitana “Suggestioni Mediterranee” in collaborazione con l’accademia romana di Danze Storiche per far rivivere la tradizione dei grandi balli che esisteva a Palermo fino al 1908. Biglietto di ingresso.

 

La Voce della Russia: Primavera Russa a Palermo

La Preparazione del Festival dedicato al X° anniversario dell’istituzione del Consolato Generale della Russia a Palermo procede a pieno ritmo. Al termine dei preparativi restano poco più di 10 giorni.

Commenti

4 Commenti

RSS
  • Alfredo Barbaro scrive: 21 apr 2013 alle 19:15

     

    È una manifestazione di alto livello internazionale dove i RUSSI hanno dimostrato grande amore per la Sicilia, come e’ stato anche detto in occasione della serata di gala al Teatro Massimo di Palermo. Spero che i SICILIANI colgano quest’opportunita’ che il console Vladimir Korotkov ha voluto permamente dare organizzando incontri non solo culturali ma anche imprenditoriali nella speranza e nella convinzione che il rafforzamento delle relazioni tra i RUSSI e SICILIANI porti nuova vitalità’ all’economia siciliana e contribuisca culturalmente ad elevare maggiormente l’animo dei due POPOLI. Infatti sul frontone del teatro Massimo possiamo sempre leggere: L’ARTE RINNOVA I POPOLI E NE RIVELA LA VITA. VANO DELLE SCENE IL DILETTO OVE NON MIRI A PREPARAR L’AVVENIRE. GRAZIE amico Vladimir. Alfredo

  • Maurizio scrive: 17 apr 2013 alle 12:27

     

    Sarebbe bello promuovere più iniziative con la nostra Isola,due Popoli lontani con tradizioni molto vicine,spero in futuro vengano rafforzate e promosse altre simili attività tra i due Paesi,noi Siciliani sentiamo molto vicini la Russia,mi piacerebbe vedere coinvolti settori diversi per scambio esperienze artigianali industriali e sopratutto quello turistico,la Sicilia non è solamente Mare,colgo l’occasione per ringraziare e salutare gli amici della meravigliosa Russia.

  • светлана scrive: 17 apr 2013 alle 10:34

     

    Здравствуйте, скажите пожалуйста могу ли я принимать участие в “Весенней школе” ? Заранее благодарю!

  • Инна scrive: 08 apr 2013 alle 13:51

     

    Надеюсь, получится присоединиться 24 апреля на церемонию открытия бюста Ушакову и именования площади в Мессине.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Blog notizie Italia-Russia

Per i connazionali in Sicilia e Calabria