Blog notizie Italia-Russia

Per i connazionali in Sicilia e Calabria

Тринакрия - символ Сицилии
Кафедральный собор в Монреале (Палермо)
Сицилийская повозка
Кафедральный собор в Палермо
Пляж Монделло в Палермо
Слон - символ Катании
Сицилийская керамическая посуда
Кафедральный Собор Мессины

Inaugurata a Palermo la sede del Centro Visti per la Russia

Costo del visto per la Russia rimane lo stesso - 35 euro. Se avete bisogno di  un visto urgente, il costo è raddoppiato - 70 euro. Il costo del servizio del Centro Visti è 25 euroIl 9 Ottobre 2012 a Palermo è stato inaugurato il Centro Visti Russia alla cui cerimonia d’apertura hanno partecipato i rappresentanti del Turismo della regione nonchè i tour operator e le agenzie di viaggio.

Nel suo discorso inaugurale il dott. Alexander Abramov direttore della LEX Sistems e fondatore del Centro Visti Russia, ha sottolineato che esso è il quarto in Italia. In particolare, egli precisa che identici Uffici sono stati già aperti al pubblico in tre città italiane, quali Roma, Milano e Genova. Inoltre, fa presente che nel mondo tali Centri Visti Russia attualmente operano in 26 paesi tra cui vengono citati gli USA, il Canada ed altri Paesi del Nord Europa occidentale ed orientale.

Avere un Centro Visti Russia a Palermo è molto importante, ha dichiarato il dott. Vladimir Korotkov Console Generale della Russia a Palermo, sottolineando come tale nuovo servizio rivolto agli utenti determinerà in modo considerevole un aumento delle richieste di visti per la Russia, soprattutto per l’evidente supporto del VHS. L’apertura dei centri visti è una pratica consolidata, ha ribadito il Console Generale, poiché, di contro, l’Italia ha già aperto in 12 città della Russia detti Centri Visti.

Il dott. Korotkov, dopo aver specificato che il Consolato Generale della Russia a Palermo ha rilasciato nel corso del 2011 circa 4500 visti, ha sottolineato di aver registrato quest’anno in poco meno di 10 mesi un aumento molto significativo pari a 6000 richieste di visto con un aumento di oltre il 30%. A tal proposito, precisa che il boom delle richieste è stato raggiunto nel mese di Luglio con il rilascio di più di duemila visti, malgrado non fosse stato potenziato il personale del Consolato Generale. Di tale mole di lavoro si è fatto carico con lodevoli sacrifici il vice-console che nella circostanza è stato coadiuvato da due colleghi che si sono anche occupati contestualmente del rilascio dei nuovi passaporti e dei vari atti notarili (circa 1.000 all’anno).

Tutto ciò mette chiaramente in evidenza che il centro VHS quando sarà operativo assorbirà soprattutto il carico di lavoro del servizio relativo al rilascio dei visti turistici (che costituiscono oltre l’80% del totale), così migliorando non soltanto anche la qualità dei servizi prestati, a sua volta, dalle agenzie di viaggio, ma soprattutto contribuirà concretamente sia al miglioramento degli altri servizi del Consolato che a ridurre il margine degli errori che in pratica qualche volta è pure accaduto.

Quindi a partire dal 10 ottobre 2012 tutta l’attività finalizzata al rilascio del visto turistico russo per i cittadini italiani e per i cittadini degli altri Paesi che vivono in Sicilia e Calabria sarà espletata dal Centro Visti Russia a Palermo i cui uffici sono ubicati in:

via. Michele Amari, 13
Tel. (091) 6118167
Orario: lun-ven 09.00-18.00 (13.00-14.00).

Il costo del rilascio del visto per la Russia rimane immutato nella somma di 35 euro. Diversamente, nel caso di urgenza esso è raddoppiato nella somma di 70 euro. Si precisa che in entrambi i casi testé specificati ai predetti importi va aggiunto quello del Centro Visti di 25 euro.

Natalia Kurchinskaya-Grasso, l’amministratore del blog del Consolato Generale della Russia a Palermo
Irina Kulikova, traduttore in lingua italiana

Commenti

14 Commenti

RSS
  • carlo lopez scrive: 15 lug 2016 alle 10:22

     

    Salve,
    Ho la lettera d’invito della mia societa operante in Russia per ottenimento del visto per mia moglie e la mia bambina di 16 mesi. Io sono cittadino italiano e ho regolare visto di lavoro per la russia. Quali documenti servono oltre alla lettera d’invito per ottenere il visto per la mia famigia?
    Grazie infinite
    Cordialmente.
    Carlo Lopez

  • Angaelinarock scrive: 22 dic 2015 alle 12:25

     

    Veramente ho ottenuto più informazioni in questo sito

  • Salvatore Dalia scrive: 06 giu 2015 alle 11:48

     

    Buongiorno, ho già un appuntamento per la prossima settimana presso il centro visti, ma ho un problema: ho prenotato un albergo a Novgorod con Booking.com, e presto ne prenoterò un altro a San Pietroburgo. Queste strutture mi devono inviare una documentazione per il rilascio del visto? E rilasciano anche la lettera d’invito? Desidererei saperlo prima di andare al centro visti, per non doverci tornare più volte.
    Grazie
    Cordiali saluti

  • Alberto scrive: 22 apr 2014 alle 18:50

     

    Salve. Vorrei aprire delle pratiche per un visto da turismo che mi possa permettere di soggiornare a Mosca per circa una settimana. Una volta arrivato presso gli uffici di Palermo, cosa devo fare? Che documenti devo portare? Grazie.

    • Viceconsole Ekaterina Pavlova scrive: 24 apr 2014 alle 20:57

       

      Salve,
      Lei deve rivolgersi al Centro Visti a Palermo 091 611 81 67.

  • domenico gardino scrive: 05 gen 2014 alle 4:28

     

    Buongiorno, mi chiamo Domenico e ho fatto il visto privato con voi, e sono a omsk, in una famiglia. Vorrei poter andare in un altra famiglia pero a Minsk,bielarussia. Ricordo che il mio visto scade il 14 marzo. Vorrei chiedere, deve fare la richiesta di invito anche la seconda famiglia, cioè quella di Minsk, o posso andare li senza che la famiglia faccia l invito? Grazie mille e buon anno!

    • Viceconsole Ekaterina Pavlova scrive: 08 gen 2014 alle 13:20

       

      Buongiorno, Sig. Gardino,
      Le serve fare un altro visto per entrare in Bielorussia, per ottenere il visto Lei deve rivolgersi al Consolato bielorusso, dove Lei deve presentare tutta la prassi completa, compreso un invito.
      In caso se Lei fare un viaggio a Minsk con un volo di transito in Russia Le serve mettere nel passaporto anche il visto russo di transito.

  • Ennio scrive: 06 nov 2013 alle 19:51

     

    salve! non mi è chiaro se è possibile chiedere il visto privato direttamente al consolato senza passare dal centro visti!

    grazie

    • Viceconsole Ekaterina Pavlova scrive: 11 nov 2013 alle 18:24

       

      Salve, si deve presentare la prassi del visto al Centro visti.

  • SMIRNI FABIO scrive: 17 set 2013 alle 18:41

     

    Buona sera sono il signor Smirni.Ieri ho presentato,tramite la Lai viaggi,regolari documenti per ottenere il visto per un anno con ingressi multipli.A me serve solo il visto poichè ho acquistato la polizza assicurativa a San Pietroburgo il 22 agosto.Mia moglie l’ha pagata in rubli però nella polizza viene riportata la cifra in dollari è per questo motivo non mi potete rilasciare il suddetto visto perchè la cifra del pagamento deve essere riportata in Euro.Cosa devo fare?Cosa cambia se la cifra viene riportata in dollari e non in euro se bene è stata pagata in rubli moneta russa?Spero di ricevere risposta al più presto.P.S. Oggi ho chiamato un’infinità di volte al vostro numero telefonico ma il telefono è come se non esistesse.Cosa devo fare per contattarvi è poter risolvere questo problema al più presto?Distinti saluti Smirni Fabio da Catania.

    • Viceconsole Ekaterina Pavlova scrive: 19 set 2013 alle 19:33

       

      Buongiorno, Sig.Smirni.
      la copertura per l’importo deve essere non inferiore ai 30.000 euro. Il pagamento per l’assicurazione può essere effetuato anche in rubli, importante che l’assicurazione sia fatta alla compania che ha un’autorizzazione. Lei può controllare l’elenco pubblicato sul nostro sito http://www.rupalermo.com. Inoltre Le comunichiamo il tel. del Centro visti 0916118167 e il tel/ del Consolato Generale 0916842121.

  • salvatore scrive: 12 ago 2013 alle 10:19

     

    salve, si puo ottenere il visto turistico a milano pur essendo siciliano di residenza? quanto costa ? grazie

    • Viceconsole Ekaterina Pavlova scrive: 16 ago 2013 alle 9:28

       

      Salve, Lei deve chiamare al Centro visti a Milano.

  • giuseppe antonio torre scrive: 30 mar 2013 alle 14:06

     

    Mi fa piacere, che si innagurato A PALERMO LA SEDE DEL CENTRO VISTI PER LA RUSSIA per noi siciliani e unvantaggio,in tutto

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Blog notizie Italia-Russia

Per i connazionali in Sicilia e Calabria