Blog notizie Italia-Russia

Per i connazionali in Sicilia e Calabria

Тринакрия - символ Сицилии
Кафедральный собор в Монреале (Палермо)
Сицилийская повозка
Кафедральный собор в Палермо
Пляж Монделло в Палермо
Слон - символ Катании
Сицилийская керамическая посуда
Кафедральный Собор Мессины

Collaborazione russo-italiana. Risultati della missione d’affari a Palermo, Sicilia

Il Console Generale della Federazione Russa a Palermo Vladimir Korotkov, in un'intervista al Giornale di SiciliaDal 23 al 28 aprile la Regione Siciliana ha ospitato una delegazione russa arrivata a Palermo per una Missione d’affari con lo scopo di stabilire e sviluppare le possibilità di cooperazione a livello regionale ed avviare rapporti di collaborazione fra piccole e medie imprese (PMI).

Lo svolgimento di tale confronto bilaterale è stato oggetto di discussione durante la XIX riunione del Gruppo di lavoro Italo-Russo sui distretti industriali e sulla cooperazione tra le piccole e medie imprese, tenutasi a Catania, dal 20 al 21 ottobre del 2011.

Il Console Generale della Federazione Russa a Palermo Vladimir Korotkov, in un’intervista al “Giornale di Sicilia” ha sottolineato che l’ingresso delle piccole e medie imprese sui mercati internazionali è molto importante e per questo è necessario fornire un’efficace supporto integrato alle imprese anche su aspetti organizzativi e di sostegno finanziario.”Lo Stato e gli imprenditori hanno l’assoluto bisogno di un qualificato confronto d’affari – ha aggiunto il diplomatico russo – che consenta di esaminare le migliore pratiche internazionali per ben muoversi sui mercati globali, rendendo competitive le piccole e medie imprese”.

L’Agenzia di supporto alle piccole e medie imprese di Russia insieme con il Consolato Generale Russo a Palermo e la società turistica siciliana “Tour Plus” sono occupati di tutte le questioni di carattere organizzativo, dello sviluppo del programma della missione d’affari e del negoziato tra le imprese siciliane e quelle russe.

La delegazione era costituita da diciotto aziende provenienti da Mosca, dalle zone di Krasnodar e Stavropol, nonché dalle Regioni di Omsk e Kaluga in rappresentanza di imprese di allevamento e trasformazione di prodotti agricoli (ortaggi, frutta, cereali, carne, latte), di vinificazione, di produzione alimentare e di produzione di vernici.

Nella missione d’affari hanno partecipato 160 PMI italiane di Sicilia e 40 imprenditori russi interessati alla cooperazione bilaterale ed alla costituzione delle imprese miste.

Gli imprenditori italiani hanno condotto con i loro omologhi russi trattative per esportare la loro tecnologia ed i loro prodotti innovativi nel mercato russo ed europeo. Gli imprenditori russi, a loro volta, erano interessati a presentare i propri prodotti e le loro elaborazioni nei processi produttivi e tecnologici, oltre che ad apprendere i processi produttivi e tecnologici delle imprese italiane. Inoltre i russi hanno discusso della possibilità di svolgere progetti comuni di ricerca scientifica, nonché di stabilire contatti commerciali con i potenziali partners italiani.

Il Presidente della Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa Sergey Katyrin in un’intervista alla emittente radiofonica “La Voce della Russia” ha sottolineato che questo tipo di visita in Sicilia è il primo. Infatti, per la prima volta la delegazione russa ha dedicato tutto il suo lavoro alla opportunità delle PMI russe di entrare nel mercato italiano.

Nonostante la crisi economica, il Presidente della Camera di Commercio e Industria le aziende italiane e russe stanno cercando di trovare nuove opportunità per la realizzazione dei loro progetti. La presenza di italiani sul mercato russo è molte volte maggiore rispetto alla presenza delle piccole e medie imprese russe in Italia, così, grazie a queste missioni d’affari, qualche società russa potrà fare un passo avanti nel mercato italiano.

L’ultimo giorno della Missione d’affari è stato dedicato alle moderne tecnologie nella produzione industriale, alla produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, alla produzione di materiali da costruzione ed arredamento. Durante le riunioni “B2B” (business to business) tra imprese russe e siciliane si è discusso delle possibilità e delle prospettive di cooperazione e si sono prese alcune decisioni preliminari in merito ad ulteriori riunioni.

Alla conclusione della Missione d’affari, il Direttore Generale dell’Agenzia di sostegno alle piccole e medie imprese di Russia Victor Ermakov ha ringraziato tutti i partecipanti e i rappresentanti delle imprese a nome degli organizzatori, osservando che con l’odierna Missione d’affari è stato dato impulso alla cooperazione nelle attività commerciali con l’estero.

Natalia Kurchinskaya-Grasso, l’amministratore del blog del Consolato Generale della Russia a Palermo
Tatyana Morozova, traduttore in lingua italiana

Commenti

Il Commento

RSS
  • Антон scrive: 01 giu 2012 alle 16:43

     

    Сейчас как раз изобретения по прогнозированию землетрясения нужны.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Blog notizie Italia-Russia

Per i connazionali in Sicilia e Calabria